Una circolare attuativa della Direzione generale della Motorizzazione rende operativa l’eliminazione del divieto all’utilizzo del noleggio a lungo termine per tassisti e noleggiatori di vetture con conducente (Ncc), a più di due anni dal decreto Semplificazione che lo aveva sancito.
Anche queste due categorie potranno così rivolgersi a una formula di acquisizione che evita l’immobilizzazione di capitali e favorisce il ricambio verso un parco circolante più sostenibile e sicuro.
Aniasa: “Via l’ostacolo, ora tocca ai mezzi pesanti”. Si conclude una battaglia che L’Aniasa, l’associazione che rappresenta i servizi di mobilità in Confindustria, ha condotto per oltre un decennio.
Alberto Viano, presidente dell’organizzazione, sottolinea la caduta di “un ostacolo all’innovazione e alla fruizione di forme di mobilità smart e sostenibili per un numero significativo di vetture che ogni giorno compiono centinaia di migliaia di chilometri sulle strade delle nostre città. Anche tassisti e Ncc potranno così sperimentare sul campo l’efficacia del noleggio a lungo termine, sia in termini gestionali che economici”. Viano si augura inoltre che venga presto rimosso il divieto al noleggio dei veicoli per trasporto merci con peso totale superiore a 6 tonnellate.
Secondo l’Autorità di regolazione dei trasporti, quasi il 20% dei taxi in circolazione ha oltre 10 anni d’età, decisamente più lunga rispetto all’anzianità media di 36-48 mesi dei veicoli in locazione.
L’Aniasa stima che la modifica normativa possa essere applicata ai circa 60mila mezzi attualmente dedicati ai servizi di taxi o noleggio con conducente, metà dei quali lavora nelle grandi città.
Fonte: Quattroruote