sabato 20 Aprile 2024
More
    HomePrimo PianoLungo termine libero per taxi e Ncc

    Lungo termine libero per taxi e Ncc

    -

    Una circolare attuativa della Direzione generale della Motorizzazione rende operativa l’eliminazione del divieto all’utilizzo del noleggio a lungo termine per tassisti e noleggiatori di vetture con conducente (Ncc), a più di due anni dal decreto Semplificazione che lo aveva sancito.
    Anche queste due categorie potranno così rivolgersi a una formula di acquisizione che evita l’immobilizzazione di capitali e favorisce il ricambio verso un parco circolante più sostenibile e sicuro.

    Aniasa: “Via l’ostacolo, ora tocca ai mezzi pesanti”. Si conclude una battaglia che L’Aniasa, l’associazione che rappresenta i servizi di mobilità in Confindustria, ha condotto per oltre un decennio.
    Alberto Viano, presidente dell’organizzazione, sottolinea la caduta di “un ostacolo all’innovazione e alla fruizione di forme di mobilità smart e sostenibili per un numero significativo di vetture che ogni giorno compiono centinaia di migliaia di chilometri sulle strade delle nostre città. Anche tassisti e Ncc potranno così sperimentare sul campo l’efficacia del noleggio a lungo termine, sia in termini gestionali che economici”. Viano si augura inoltre che venga presto rimosso il divieto al noleggio dei veicoli per trasporto merci con peso totale superiore a 6 tonnellate.
    Secondo l’Autorità di regolazione dei trasporti, quasi il 20% dei taxi in circolazione ha oltre 10 anni d’età, decisamente più lunga rispetto all’anzianità media di 36-48 mesi dei veicoli in locazione.
    L’Aniasa stima che la modifica normativa possa essere applicata ai circa 60mila mezzi attualmente dedicati ai servizi di taxi o noleggio con conducente, metà dei quali lavora nelle grandi città.

    Fonte: Quattroruote

    Leggi anche

    Segui i nostri canali

    4,534FansLike
    857FollowersFollow
    211FollowersFollow
    1,617SubscribersSubscribe
    spot_img

    Post Recenti